Il peso del futuro

Il peso del futuro

E’ davvero difficile capire quando qualcosa è veramente importante ai fini della nostra vita.

Ogni giorno accadono cose che ci cambiano, ma il più delle volte sono solo piccoli eventi che aggiungono conoscenza al nostro bagaglio.

Ci sono, però, situazioni che ci mettono di fronte a qualcosa di cui percepiamo subito la diversità. Molto spesso accade che tale percezione, però, non si traduca immediatamente in un concetto ben definito, e non sia integrata nella nostra esistenza con il giusto peso che, invece, dovrebbe avere.

Sono quei casi in cui il significato di qualcosa muta drasticamente il corso dei nostri pensieri e delle nostre azioni quotidiane.

Mi è accaduto innumerevoli volte di riflettere, solo a posteriori, sull’importanza che ha avuto una riflessione, un incontro, una scoperta, e su quanto abbia modificato il mio modo di agire. Eppure, ho sempre pensato, ero assolutamente consapevole di quanto mi stava accadendo, nell’esatto momento in cui avveniva!

Perché l’effettiva comprensione della portata di quell’evento ha richiesto invece del tempo per essere elaborata e metabolizzata?

Una parte di risposta a questa domanda potrebbe risiedere nel fatto conclamato che non abbiamo doti di previsione del futuro (a meno di rare eccezioni, tutte da verificare). Una componente della risposta potrebbe essere ricercata, invece, nella caratteristica degli eventi che accadono di manifestare i loro effetti solo dopo un ragionevole lasso di tempo, o comunque dopo che altri eventi, a loro collegati, abbiano effettivamente avuto luogo.

In ogni caso, ci sono alcuni momenti a cui ritengo si dovrebbe prestare maggiore attenzione, poiché portano con loro tutto il peso del futuro su cui impattano.

La maturità risiede anche nella capacità di comprendere le possibili implicazioni di qualcosa che sta accadendo, o che noi stessi facciamo accadere. Questo vuol dire, per esempio, essere in grado di dominare gli impulsi che ci portano a dire o fare cose che, in quel momento, sembrano assolutamente in linea con quanto necessario ma che, poi, potrebbero avere impatti potenzialmente negativi, o disastrosi, sia su noi stessi che su altri.

Ultimamente il corso che la mia vita ha preso mi ha permesso di esplorare molto di questo fantastico mondo della causa-effetto, e sono numerose le occasioni in cui mi sono trovato davanti ad alcuni eventi che, potenzialmente, potevano mutare il corso di alcune parti della mia vita futura.

Qualche tempo fa ho realizzato qualcosa che, al momento, non ho ben compreso, ma che, probabilmente, potrebbe avere un serio impatto sul mio futuro. In che modo, ancora non sono riuscito a capirlo, ma di sicuro, mai come prima, avverto che ci sono alcune cose che hanno un peso enorme su di noi, e che non possono, e non devono, essere ignorate.

Mi fermo qui.

Lascia un commento