Archivi categoria: La sagra dell’ovvio

Tempo addietro parlavo di Interesse… e del teorema che chiunque abbia un minimo di esperienza di vita conosce ed utilizza praticamente da sempre. Parlavo di come, invece, io abbia avuto bisogno di moltissimo tempo e moltissime prove e riprove per capirlo, accettarlo, ed imparare a convivere con il significato che porta con sé.

Parimenti, la mia scarsissima capacità di apprendimento di ciò che regola le relazioni umane mi ha impedito finora di formalizzare un altro semplicissimo concetto, che proverò ad enunciare qui, più per mia chiarezza e riferimento futuro che per utilità di chiunque legga.

Potrei chiamarlo, tanto per restare sul banale, Teorema del Crossroads (tanto per fare un po’ il figo con l’inglese…).

Leggi tutto

Ci sono momenti in cui qualcosa diventa improvvisamente chiaro. Si capisce tutto ciò che ruota a quell’argomento, quando fino a pochi istanti prima esso portava con sé tanti piccoli punti oscuri, che ci impedivano di coglierne la semplice essenza e, quindi, di afferrarne il vero senso. Improvvisamente, forse grazie al silenzioso compimento di un percorso arrivato al suo traguardo in quel preciso momento, il puzzle si completa ed ogni tassello trova la sua giusta collocazione. Il quadro si fa chiaro, e ci sentiamo quasi degli stupidi per non aver capito prima quello che, evidentemente, era sempre stato così semplice e lineare. In realtà, nulla sarebbe potuto apparirci chiaro senza prima aver completato quel percorso. La mia vita è stata sempre poco lineare. Se dovessi disegnarla con un solo tratto senza staccare la matita dal foglio, probabilmente disegnerei un tratto inizialmente a pendenza uniforme per metà della sua lunghezza, poi introdurrei…

Leggi tutto

2/2