First day, First Contact

First day, First Contact

Helsinki. Una città che appare deserta, almeno al primo impatto. Tempo di girarla, e ci si accorge di un’architettura intrigante, piena di edifici particolari, curati. Si ha l’impressione di una città forse meno vissuta di quelle a cui siamo abituati, ma probabilmente è solo un’impressione… Forse semplicemente il fatto di essere vissuta, qui, aiutato dalla minore densità di popolazione, non implica che debba essere ridotta male…
Cena in un posto abbastanza tipico (Tori): fegato grigliato con salsa di bakon e puré, polpette di carne con sugo, dolce con base di cake al cioccolato fondente e gelato di fragola (interessante abbinamento caldo-freddo), e caffè finlandese… Una specie di bibitone all’americana ma con gusto di caffè, abbastanza forte (io non l’ho finito).
Alla fine la serata di contatto ci ha dato un’idea della città, malgrado poi scoprire che i posti da visitare erano altrove rispetto a quelli visti durante la serata… È stato bello, poi, poter passeggiare con un amico e chiacchierare come non si faceva da tempo.
Domani si fa un po’ i turisti… e poi si cercherà di scoprire la vera anima di questa città, che sembra volersi far scoprire solo da chi ne abbia effettivamente voglia!

Lascia un commento