Home

Benvenuto!

Questa è la mia casa, qui troverai un po’ di cose inutili, qualcosa che potrà piacerti e probabilmente anche qualcosa che ti darà fastidio. Naviga a tuo rischio e pericolo!

Non ci sarebbe la gioia e l’emozione se non attraversassimo momenti di difficoltà. Non esisterebbero legami duraturi se non fossero sottoposti a prove di rottura di ogni genere. Non esisteremmo noi, se non fossimo costantemente forgiati dalle insidie e dai tranelli della vita.

I migliori articoli

Latest Posts

Articoli a caso

4 mani e via…

Il tema del giorno è, necessariamente, il ritorno dalle ferie. Vacanze. Un po’ come dire format c: o qualcosa di simile. Si prende la Reflex,…
Leggi tutto

Bella

Quel giorno era un giorno caldo. Ero a sistemare l’orto, ed una telefonata mi ha fatto interrompere tutto. Sei stata tu a farti vedere, a…
Leggi tutto

Pausing life

Mettere un punto. Fermarsi. Concedersi il tempo per una palla di neve, un pupazzo, una passeggiata tra la neve. Roma come Cortina. Meno adatta, insufficiente…
Leggi tutto

Intimità violata

Un’opera d’arte. Un rettangolo perfetto, davanti ai miei occhi. 70×120 centimetri. Una porta, che prima non c’era. Un varco, che mette in diretto collegamento lo…
Leggi tutto

Second day

Passeggiata lunga e faticosa… Dapprima un deludentissimo Museo della Fotografia: niente di interessante, solo una grossa perdita di tempo. Per arrivarci, è stato per me…
Leggi tutto

Tigre Semantica

Si parla sempre della paura. Ci ho riflettuto a lungo, e la conclusione a cui sono giunto, sembrerà una cosa assolutamente banale, è che in…
Leggi tutto

Il filtro anti-semplicità

La domanda che da sempre mi faccio, e non penso di essere il solo, è relativa a come poter finalmente considerarmi soddisfatto di ciò che…
Leggi tutto

Considerando

… Torno a casa… Ma la casa dov’è? Inizio a perdere l’orientamento. Di notte mi sveglio e non ricordo in che letto stessi dormendo. La…
Leggi tutto

Provvisorio

Non so se sia qualcosa che capita soltanto a me, ma ad essere onesto ho l’impressione che sia, invece, un sentire abbastanza comune. Riflettendo, avverto…
Leggi tutto

L’illustre banalità dell’ordinario

Quasi ogni giorno mi trovo a riflettere (attività che purtroppo tende ad occupare una percentuale del mio tempo superiore all’atteso) su quello che mi accade…
Leggi tutto

Nel buio

… Gli occhi si chiudono. Ogni cosa tende ad assumere connotati diversi. Il buio rende ogni cosa più discreta, più vicina. Realizzabile. Privata. Ad occhi…
Leggi tutto

Lo specchio delle illusioni

Un tempo amavo darmi delle definizioni. Ero quello che “questa cosa non la tollera”, quello che “questa cosa non si fa”. Un tempo avevo un’identità…
Leggi tutto

L’alba e il Tramonto

Rileggere ogni tanto qualcosa scritto tempo fa è sicuramente salutare. A volte alcune situazioni ingarbugliate si dipanano e divengono semplici da interpretare dopo che si…
Leggi tutto

Ossessioni

Mi accade spesso, anche se ogni volta è come se fosse la prima. Mi fermo ed inizio a riflettere, ed in questo caso specifico il…
Leggi tutto

First day, First Contact

Helsinki. Una città che appare deserta, almeno al primo impatto. Tempo di girarla, e ci si accorge di un’architettura intrigante, piena di edifici particolari, curati.…
Leggi tutto

Domandare è lecito…

Perché esiste il dolore? Conduce da qualche parte? Ha senso opporvisi? Che motivo c’è di lottare? Domande senza risposta. Probabilmente tale risposta, qualora esistesse, non…
Leggi tutto

Teorema dell’Interesse

Ci sono momenti in cui qualcosa diventa improvvisamente chiaro. Si capisce tutto ciò che ruota a quell’argomento, quando fino a pochi istanti prima esso portava…
Leggi tutto

Cuore come amore…

Non voglio iniziare in questa sede qualcosa che non saprei, magari, mantenere (anche se sarebbe davvero interessante riuscire a scrivere anche qualche considerazione sulla filmografia)……
Leggi tutto

Ciao.

Ciao Praga. Ciao a quell’angolo di paradiso, lì sul castello e tra le vigne, da dove puoi guardare per ore la città, e scoprire sempre…
Leggi tutto

The lengthy hunting

Twin souls. In cerca di un respiro comune. Un po’ per ricordare, un po’ per dimenticare. A volte, ancora, per apprendere e far tesoro. Guardo…
Leggi tutto

Leaving…

In partenza per le ferie. Abituato a viaggiare, ho un po’ perso l’effetto novità dell’aeroporto, del volo, e di tutte le sensazioni collegate. In ogni…
Leggi tutto