Home

Benvenuto!

Questa è la mia casa, qui troverai un po’ di cose inutili, qualcosa che potrà piacerti e probabilmente anche qualcosa che ti darà fastidio. Naviga a tuo rischio e pericolo!

Non ci sarebbe la gioia e l’emozione se non attraversassimo momenti di difficoltà. Non esisterebbero legami duraturi se non fossero sottoposti a prove di rottura di ogni genere. Non esisteremmo noi, se non fossimo costantemente forgiati dalle insidie e dai tranelli della vita.

I migliori articoli

Latest Posts

Articoli a caso

First day, First Contact

Helsinki. Una città che appare deserta, almeno al primo impatto. Tempo di girarla, e ci si accorge di un’architettura intrigante, piena di edifici particolari, curati.…
Leggi tutto

Banalizzando lo spazio-tempo…

Inutile rimuginare, inutile cercare una spiegazione razionale… la variabilità delle percezioni relative alla durata temporale di qualsivoglia episodio è estrema, e strettamente dipendente da quelle…
Leggi tutto

Danza nel vuoto

Sento distintamente lo strappo di qualcosa che si lacera; non riesco a deglutire; la gola è secca e la bocca impastata. Pensieri volano, si aggrovigliano,…
Leggi tutto

Lo zaino temporale

Panta Rei. Ogni cosa tende a trasformarsi nel tempo. Come l’acqua del fiume, tutto ciò che abbiamo intorno muta ogni giorno, assumendo caratteristiche che prima…
Leggi tutto

La cornice di Luce

Un piccolo viaggio all’interno di una routine appartenente alla mia vita. Gesti ormai divenuti meccanici e ripetitivi. Un viaggio incontro alla rottura di ogni dinamica.…
Leggi tutto

L’alba e il Tramonto

Rileggere ogni tanto qualcosa scritto tempo fa è sicuramente salutare. A volte alcune situazioni ingarbugliate si dipanano e divengono semplici da interpretare dopo che si…
Leggi tutto

A volte.

A volte occorre riprendere il controllo di una parte di se stessi, che sembra persa nel quotidiano naufragare delle buone abitudini. A volte occorre potersi…
Leggi tutto

Pausing life

Mettere un punto. Fermarsi. Concedersi il tempo per una palla di neve, un pupazzo, una passeggiata tra la neve. Roma come Cortina. Meno adatta, insufficiente…
Leggi tutto

Onestà autoreferenziale…

Fare domande è qualcosa che da sempre ritengo affascinante. Specie quando le poni a qualcuno che, lo sai, darà una certa risposta, mentre tu vuoi…
Leggi tutto

Palindromia di un errore

Quel lunedì mi sveglio e realizzo di aver sbagliato. Cosa… difficile a dirsi. L’importante è aver coscienza di aver commesso un errore. La subdola biscia,…
Leggi tutto

Il momento perfetto

Le note erano tutte attorno a lui. Ne avvertiva le vibrazioni, mentre camminava tra la gente. Migliaia di persone, ognuna col suo mondo, ognuna con…
Leggi tutto

La lunga marcia del pinguino

… e che vor dì, qualcuno domanderà… Oppure nessuno se lo chiederà, e semplicemente quel nessuno continuerà a leggere per vedere dove volevo andare a…
Leggi tutto

Bella

Quel giorno era un giorno caldo. Ero a sistemare l’orto, ed una telefonata mi ha fatto interrompere tutto. Sei stata tu a farti vedere, a…
Leggi tutto

Profumo di sostanza

Coerenza e concretezza. Un paio di ingredienti per sentirsi più solidi. Così difficili da riscontrare, e così rari, da farci rimanere, in loro presenza, a…
Leggi tutto

Il Profumo della Distanza

Ci avviciniamo, in una danza sinuosa che riduce, e poi ripristina le distanze. Percorsi creati, patiti, voluti, sentiti. Percorsi nostri, chiari solo a noi. Appartenenti…
Leggi tutto

Un Mezzo Nel Canale

Come ho scritto precedentemente, avevo intenzione di parlare brevemente di qualcosa che ho scoperto, e che potrebbe essere utile a molti. Di sicuro il mio…
Leggi tutto

La signora con il gatto

Sogno. Si dice tutto e il contrario di tutto circa il significato e l’origine delle attività oniriche. Di sicuro, nella mia esperienza, sono poche le…
Leggi tutto

Macchie di vita

Sentire quella calda familiarità di un bacio, una carezza, un abbraccio. Labbra conosciute, vogliose, che schiudono i loro segreti dolcemente ma con passione. Un bacio…
Leggi tutto

Il calendario delle promesse

Natale… Santo Stefano… Capodanno… l’Epifania (che poi, tutte le feste si porta via). Un periodo di festa. C’è chi crede che ci sia qualcosa in…
Leggi tutto

4 mani e via…

Il tema del giorno è, necessariamente, il ritorno dalle ferie. Vacanze. Un po’ come dire format c: o qualcosa di simile. Si prende la Reflex,…
Leggi tutto

Teorema dell’Interesse

Ci sono momenti in cui qualcosa diventa improvvisamente chiaro. Si capisce tutto ciò che ruota a quell’argomento, quando fino a pochi istanti prima esso portava…
Leggi tutto