Archivi categoria: Quando la bile avanza…

Le note erano tutte attorno a lui. Ne avvertiva le vibrazioni, mentre camminava tra la gente. Migliaia di persone, ognuna col suo mondo, ognuna con i suoi pensieri. Lui aveva la musica a spegnere i suoi. Troppo intensi, presenti, spaventosi.
Scivolava silenzioso in quel mare di sconosciuti, e guardava i loro volti, ignari di quanto stesse per accadere.

Leggi tutto

La giornata parte male. Sveglia alle 8.30, si lavora da casa (anche perché il Grande Raccordo Anulare sembra una magnifica fotografia… che non si animerebbe prima delle 10.30). Accendo il PC e inizia una trafila di problemi e cose da sistemare che mi fanno rimpiangere il letto. Preparo la valigia mentre sbrigo le varie attività che si accavallano, ed esco. Penso che alle 15 di lunedì non ci debba essere troppa gente che viaggia sul raccordo anulare… così mi avventuro per il “lato Napoli”, come viene chiamato il tratto sud del GRA. Pochi km e viene segnalato un incidente altezza Tuscolana… le imprecazioni si sprecano. Deviazione verso l’interno di Roma, grazie alla fidata assistenza di Google Maps sull’iPhone (Apple sempre sia lodata…), e riesco sul GRA sull’Ardeatina (una decina di km più avanti) dopo 50 minuti. Evviva. Tutti i propositi di trovare il parcheggio Park & Fly per far risparmiare…

Leggi tutto

NAS Linksys con 1 TB collegato a modem Fastweb. Hard disk zeppo di films. 4 Hard disk esterni USB (uno da 1 TB, 1 da 500 GB, uno da 320 GB ed uno da 250 GB), attaccati al PC. Mediacenter Verbatim Mediastation HD DVR, con Hard Disk da 500 GB, attaccato al modem Fastweb ed alla TV. Uhm… tutto questo per vedere un film in divx sulla televisione usando un telecomando invece del mouse. Comodo… ma tutto questo cosa comporta? Innanzitutto sentirmi un tantino malato, quasi da gruppo di recupero. Poi a stressarmi le serate per capire perché diavolo il NAS non si colleghi correttamente alla rete, o perché sia collegato ma il PC non lo veda facilmente, o perché il Mediacenter si blocchi mentre manda in streaming un film dal NAS sulla TV. Uff… tutta sta tecnologia che sembra, su carta, rispondere a tutte le necessità con un costo…

Leggi tutto

Ragionando sugli eventi della fantastica giornata di ieri, mi sono accorto di qualcosa che mi ha illuminato. È sempre utile scrivere considerazioni simili, che per quanto siano ragionamenti semplici ed evidenti, tendono ad essere dimenticati. Mi è sembrato ieri di ricevere, a proposito del problema verificatosi, dei feedback che hanno posto l’attenzione sull’elemento sbagliato. Per quanto il dispiacere e la contrizione possano essere sinceri, se non nascono dall’avvenuta comprensione del tipo di errore commesso, hanno poi una valenza limitata. Come un bambino che lancia il suo giocattolo preferito contro il muro poi si rattrista delle conseguenze (giocattolo rotto), così spesso si comprende di aver commesso un errore osservandone gli effetti nefasti. Ci si concentra quindi sulle conseguenze, cercando di spiegare, di scusarsi, di limitare i danni. Io per primo tendo a fare questo genere di considerazioni quando mi accorgo di aver sbagliato. Fermo restando che bisogna sempre tener presenti le…

Leggi tutto

Ci sono momenti in cui si fa un bilancio di quello che si ha, di quello che si è ottenuto nel tempo in cui si è vissuto. In realtà una valutazione e stima viene fatta in maniera inconsapevole ogni giorno, quando ci si chiede se le esperienze vissute dall’ultimo esame siano state per noi soddisfacenti e ricche di valore aggiunto. Non sempre la risposta è facile, non sempre è completa. Quali sono le esperienze che si possono considerare soddisfacenti? In aggiunta a questa difficoltà di “misurazione” quotidiana, sono poi quei momenti particolari in cui il bilancio, invece, viene fatto in maniera più estesa a dare evidenza di dove si sia arrivati. Ci vuole una grande onestà intellettuale per darsi un giudizio e scoprire, magari, che non si è andati nella giusta direzione. Non è cosa da tutti. Ci sono poi gli inganni. Suadenti, soavi e sottili trucchi mentali con cui…

Leggi tutto

6/6